Attrattività

Tecnologie, servizi e design, per migliorare il benessere e il piacere di guida

L’attrattiva di un veicolo è un fattore di differenziazione importante sul mercato e oggetto di ricerca per Groupe PSA. La valutazione di quanto piace un modello è globale; si basa sulla qualità e sulla durata dell’auto, sul valore aggiunto delle sue funzionalità, sull’ottimizzazione dell’esperienza di viaggiare, sulla forza dello stile e del design. Le innovazioni di Groupe PSA riguardano tecnologie, servizi e una visione olistica del benessere e del piacere.

BENESSERE MIGLIORATO CON UNA PLANCIA INNOVATIVA: L’APPROCCIO MULTISENSORIALE DI GROUPE PSA

La maggior parte dei tragitti avviene in aree urbane, con lo stress che prende il posto del piacere di guidare. Per rendere il viaggio in auto un’esperienza piacevole, Groupe PSA sta studiando un approccio multisensoriale, con una serie di equipaggiamenti sincronizzati, per un’esperienza unica.

Illuminazione innovativa

Groupe PSA usa diverse fonti luminose e tecnologie originali, che rendono l’illuminazione rilassante o stimolante.

  • Con Cielo Magic, la luce viene diffusa da uno sticker sul tetto in vetro che, con un gioco di luci, inonda di luce l’abitacolo, creando effetti spettacolari.
  • La trasparenza è un altro concetto innovativo, che ritorna nella plancia retroilluminata con una serie di cavi di fibra ottica. Questo gioco di trasparenze ritorna anche con l’illuminazione a LED, che rivela la trama del tessuto sui pannelli delle porte, nel sottotetto e nelle linee di stile dell’abitacolo.

GALLERY DELLE INNOVAZIONI

Spazializzazione del suono

La gestione del suono è un fattore importante nel comfort del viaggio, come ha dimostrato Groupe PSA con le sue porte a chiusura soft e l’uso di suoni polifonici per gli avvertimenti al conducente. Oggi la tecnologia innovative della spazializzazione del suono viene usata per migliorare il comfort e la sicurezza.

  • Il trattamento digitale delle fonti sonore ottimizza la qualità acustica dei sistemi HiFi imbarcati, secondo l’allestimento interno di ogni veicolo.
  • La spazializzazione del suono migliora anche l’ergonomia del veicolo, ad esempio nelle istruzioni vocali dei sistemi di navigazione. Quando la voce del navigator dice “Girare a destra”, il suono viene emesso sul lato destro del conducente, e risulta più intuitivo, più chiaro ed efficace.

Design olfattivo

La struttura olfattiva ha due obiettivi: migliorare la qualità e proporre nuove fragranze per profumare l’aria.

  • Tutti i veicoli di Groupe PSA sono equipaggiati di filtri per catturare le polveri e i pollini, e la maggior parte dei gas inquinanti e gli odori sgradevoli. Per rispondere alle crescenti preoccupazioni sulla qualità dell’aria, in particolare in Cina, Groupe PSA ha studiato un sistema per il reale controllo dell’inquinamento. Questo sistema di filtri si adatta a diversi gradi di inquinamento. Può essere collegato a un sistema informatico che indica i cambi di qualità dell’aria trattata, che può essere attivato a distanza per purificare l’abitacolo del veicolo prima di partire.
  • Groupe PSA equipaggia già una serie di modelli con un diffusore di fragranze, ma attualmente sta lavorando a un sistema in grado di diffondere una fragranza che corrisponde all’ambiente selezionato dall’automobilista. Insieme a profumieri di fama mondiale sono allo studio nuove fragranze sempre più complesse.

Chrysalide, un veicolo da dimostrazione unico

Il dimostratore Chrysalide mostra l’approccio multisensoriale di Groupe PSA mediante l’abbinamento di più elementi degli equipaggiamenti per dare al conducente un’esperienza unica. Per dimostrare il potenziale di questo sistema sono stati selezionati due programmi: “relax” ed “energize”.

  • Programma Relax: per trovare sollievo dallo stress i conducenti salgono in auto con una temperatura già impostata da smartphone. Seguono poi alcuni minuti di totale relax su un sedile reclinabile e una fragranza rilassante, musica e illuminazione soffusa.
  • Programma Energising: nei lunghi viaggi, se la telecamera, collegata a un sistema di monitoraggio del viso del conducente, rileva segni di affaticamento, attiva il programma energizzante. Lo schienale del sedile si raddrizza, la temperatura si abbassa leggermente, viene diffusa una musica più stimolante, la luminosità nell’abitacolo si alza leggermente.