Competitività

Rendere l’innovazione accessibile a tutti

Per garantire l’innovazione a favore del maggior numero possibile di persone, sempre con livelli di qualità ottimali, Groupe PSA porta avanti una duplice strategia. Lavora per rendere le innovazioni tecnologiche disponibili velocemente sul mercato, trasformando le procedure di R&S e siglando accordi di cooperazione. Si pone anche l’obiettivo di diffondere da una nazione all’altra e da una gamma all’altra le più forti sinergie produttive.

RENDERE LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE DISPONIBILI VELOCEMENTE SUL MERCATO

L’innovazione va sempre più veloce ed è sempre più globale; ridurre quindi i tempi tra la fase di studio e lo sviluppo industriale è un fattore determinante per la competitività.

  • Il Gruppo prosegue con il lancio del suo piano di ottimizzazione R&S, migliorando i processi e la sua politica di partnership.
  • Sono state avviate iniziative di collaborazioni tecniche regolari con una serie di produttori di auto, per migliorare l’efficienza dei progetti di sviluppo. Sono in corso tre progetti con GM, uno con Toyota, e altri con Fiat e Ford.

Il Gruppo è riuscito a riunire una serie di risorse e progetti innovativi, creando una partnership strategica con il costruttore di auto cinese Dongfeng.

OTTIMIZZARE LE SINERGIE INDUSTRIALI

Per migliorare la competitività il Gruppo promuove l’ottimizzazione delle soluzioni industriali e la condivisione delle best practice. Lo sviluppo di piattaforme globali per l’industria automotive quindi è utile per accelerare e diversificare i lanci di prodotti e sfruttare al massimo le capacità produttive.

  • La piattaforma EMP2  di nuova generazione lanciata nel 2013 viene usata per la produzione di veicoli della fascia intermedia e superiore del segmento, secondo tutte le ultime combinazioni. La piattaforma potenzia l’originalità e la competitività dei nuovi modelli e favorisce lo studio sulla riduzione del peso dei veicoli.
  • Nel 2018 PSA e Dongfeng lanceranno una nuova piattaforma CMP globale per la produzione di city car, SUV e auto compatte, con soluzioni dalle alte prestazioni per modularità, versatilità e riduzione delle emissioni di  CO2 . Ambedue le piattaforme sono ottimizzate e più leggere rispetto alle generazioni precedenti.

Scopri di più sull’impianto del futuro del Groupe PSA