Innovare per limitare l’impatto ambientale

Groupe PSA è leader europeo per la riduzione delle emissioni CO2

Da oltre 20 anni Groupe PSA sviluppa tecnologie innovative per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra dell’industria automobilistica e per migliorare la qualità dell’aria. Le innovazioni del gruppo nella concezione dei motori e dei veicoli ha portato a progressi eccezionali.

Con una media di 102.4 g/km di CO2, rispetto alla media di mercato di 118.2 g/km,  Groupe PSA è stato nel 2016 leader europeo per riduzione delle emissioni di CO2.  Groupe PSA applica le soluzioni tecnologiche più innovative nelle architetture e nei sistemi di alimentazione, iniezione e controllo degli inquinanti.

  • 102.4 g/km

    di CO2 è la media di emissioni dei veicoli di Groupe PSA nel 2016

  • 42 %

    dei veicoli venduti dal Gruppo nel 2016 emettono meno di 100 g/km di CO2

Tecnologie all’avanguardia per ridurre il consumo di carburante e le emissioni dei motori a combustione interna

Il Gruppo ha ridotto le emissioni di CO2 soprattutto con il “downsizing” dei suoi motori benzina.

Downsizing: riduzione della capacità e del numero dei cilindri

Le ultimissime innovazioni si sono concretizzate nel motore benzina a 3 cilindri – l’EB PureTech, eletto Motore dell’anno 2017 – e una nuova generazione di motori Diesel (BlueHDi Euro 6). I motori BlueHDi, dotati di selective catalytic reduction (SCR), eliminano il 99.9% del particolato e fino al 90% degli ossidi di azoto (NOx).

In meno di dieci anni Groupe PSA avrà rinnovato l’intera gamma di motori benzina, in linea con i suoi obiettivi di emissioni di CO2 in Europa e in altri importanti mercati come Cina e Brasile.

Nello stesso tempo, il Gruppo prosegue lo sviluppo dei veicoli ibridi benzina plug-in e di una seconda generazione di veicoli elettrici, da lanciare nel 2019.

Scopri di più sulle “tecnologie pulite” di Groupe PSA

Ottimizzazione ambientale

Oltre alle tecnologie sui motori, sono stati studiati anche gli equipaggiamenti e le architetture dei veicoli, allo scopo di ridurre le emissioni di CO2 : peso, aerodinamica, resistenza all’avanzamento, gestione elettrica e sistemi di assistenza al conducente. La sfida consiste nel mantenere il giusto equilibrio tra requisiti ambientali e veicoli che siano attraenti e a un costo adeguato.

Eco-design

I team di Groupe PSA sono al lavoro per limitare l’impatto ambientale delle auto in ogni fase del loro ciclo di vita, dalla definizione del prodotto, alla fase di progettazione e produzione, passando dal trasporto e alla vendita, per arrivare all’utilizzo e alla rottamazione. Il Gruppo ha sviluppato un metodo per la valutazione della performance ambientale delle innovazioni, da usare per valutarne la riciclabilità e l’impatto ambientale.