
PEUGEOT è nata nel 1810 da una famiglia di uomini visionari. Nel 1890 è stata creata la prima autovettura del Leone e la prima auto in assoluto a circolare in Italia è stata una PEUGEOT Type 3, nel 1893.
Presente oggi in quasi 160 Paesi nel mondo con 10.000 punti vendita, nel 2019 ha venduto complessivamente circa 1.500.000 di veicoli di cui oltre 124 mila in Italia.
Sito Web | CEO | Anno di fondazione |
peugeot.it | Jean-Philippe IMPARATO | 1810 |

Presente in quasi 160 paesi con 10.000 punti vendita, PEUGEOT ha venduto 1.500.000 veicoli in tutto il mondo nel 2019.
Forte della sua lunga storia e della sua forte capacità innovativa, il Marchio PEUGEOT entra nell’era della transizione energetica con grande entusiasmo.
IL NOSTRO PATRIMONIO / IL NOSTRO DNA
Oltre due secoli di storia sono una parte enorme del nostro DNA. Due secoli durante i quali PEUGEOT ha saputo raccogliere la sfida di vere e proprie rivoluzioni industriali, innovando costantemente il settore in cui operava. Dalle prime lame da taglio realizzate ad inizio 800, ai macina pepe e granaglie, alle biciclette, agli strumenti per la perforazione, gli elettrodomestici, ma non solo…
PEUGEOT è un Marchio mondiale che attinge l’esperienza, la precisione, la cultura dell’eleganza e dell’innovazione dalla sua grande eredità industriale.
Ingegneri e designer PEUGEOT creano insieme veicoli che rappresentano la massima espressione di un nuovo concetto di esperienza di guida stimolante ed appagante.
I NOSTRI VALORI DI BRAND
3 valori fondamentali: Eccellenza / Fascino / Emozione, rappresentati rispettivamente da 3 concetti:
- Qualità senza compromessi
- Design distintivo e senza tempo
- Esperienza di guida istintiva
LA NOSTRA PROMESSA
Oggi si sta scrivendo il futuro dell’industria automobilistica.
Le persone stanno già immaginando il veicolo di domani, dove la tecnologia si potrebbe occupare di tutto, anche della guida, non lasciando più spazio al piacere …
In PEUGEOT pensiamo che ci sia un’altra strada. Una strada in cui tecnologia e piacere non siano incompatibili. Pensiamo che un’auto debba conservare il potere di stupire, di trasformare un percorso in un viaggio, facendo girare la testa, offrendo a tutti la mobilità di cui hanno bisogno.
In PEUGEOT non abbiamo mai smesso di mettere le persone al centro delle nostre idee ed azioni.
La Casa del Leone presenta “UNBORING THE FUTURE”, un nuovo concetto per il futuro della mobilità, in cui la noia non farà mai parte della nostra vita.
LA NOSTRA AMBIZIONE
Essere il miglior Marchio generalista alto di gamma a vocazione mondiale.
LA NOSTRA GAMMA DI PRODOTTI
Una vasta gamma di autovetture e veicoli commerciali.
Dalle city car alle berline e Station Wagon, fino ai SUV; la gamma PEUGEOT offre prodotti dal design moderno ed elegante, immediatamente riconoscibili.
I propulsori che equipaggiano i nostri modelli offrono un grandissimo equilibrio tra prestazioni elevate e consumi ed emissioni di CO2 contenuti. Benzina PureTech, Diesel BlueHDi, 100% Elettrica o Plug-In Hybrid, tante soluzioni per avere la libertà di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze di mobilità ma senza rinunciare a nulla in fatto di stile e personalità, tecnologia, abitabilità, piacere di guida.
Sempre all’avanguardia della tecnologia, PEUGEOT ha conquistato oltre 6 milioni di Clienti in tutto il mondo con un nuovo concetto rivoluzionario per il posto guida, innovando fortemente l’esperienza che si prova al volante di un’auto. Il PEUGEOT i-Cockpit®, disponibile su 308, SUV 3008, SUV 5008, 508, Rifter, Partner e, in versione 3D, su Nuova 208 e Nuovo SUV 2008, rappresenta una vera rivoluzione nel modo di concepire l’esperienza alla guida di un’auto.

Nuova PEUGEOT 208 è stata l’ultima auto del Leone a ricevere l’ambito premio di Auto dell’Anno. Attualmente, sono ben tre i modelli a listino ad aver ricevuto tale premio: 308 nel 2014, 3008 nel 2017 (primo SUV della storia a ricevere tale riconoscimento) e Nuova 208 nel 2020. Un successo che porta a 6 i titoli vinti da PEUGEOT.

Il brand del Leone intende affrontare la transizione energetica da protagonista e già oggi contempla sei modelli in gamma che possono esser scelti in versione 100% elettrica o Plug-In Hybrid. L’obiettivo è di avere ogni modello elettrificato entro il 2023.
In PEUGEOT riteniamo che la scelta della tipologia di modello non debba esser limitato dall’utilizzo che se ne intende fare. Diamo ai nostri Clienti la libertà di scegliere prima l’auto più adatta alle proprie esigenze di mobilità o aspirazioni e poi la motorizzazione più adatta ai propri spostamenti: benzina, Diesel o elettrificata (100% elettrica o Plug-In Hybrid a seconda del modello).
La libertà di scelta che diamo ai nostri Clienti si chiama “POWER TO CHOOSE”.
IL CONCEPT PEUGEOT e-LEGEND
In PEUGEOT siamo convinti che il piacere di guida abbia uno splendido futuro: la noia, infatti, non ha fatto e non farà mai parte del nostro DNA.
Questa visione emozionante del futuro del piacere di guida prende la forma di un veicolo alquanto affascinante, che fa letteralmente sognare ad occhi aperti, ma pur sempre dalle forme e dimensioni di un’auto contemporanea.
PEUGEOT e-LEGEND Concept è il nostro manifesto tecnologico per l’auto del futuro a guida autonoma, con propulsione 100% elettrica e connessa col mondo esterno.
PEUGEOT e-LEGEND Concept è la promessa estetica di un’esperienza ricca di emozioni.
PEUGEOT DESIGN LAB
Grazie al know-how accumulato in oltre 200 anni di creazione industriale e 120 anni di esperienza in ambito automobilistico, nel giugno 2012 PEUGEOT ha creato il PEUGEOT Design Lab, uno studio globale di design del Marchio al servizio di Clienti esterni.
La sua missione principale è progettare prodotti, servizi ed esperienze di brand in tutti i settori di attività, al di fuori dell’industria automobilistica. Dalla sua creazione, numerosi Clienti hanno fatto ricorso ai suoi servizi: Airbus, Dassault Aviation, Alstom, Bombardier, Leclerc, Groupe Seb, Quechua, ecc. Una delle sue ultime creazioni è il Sea Drive Concept per Bénéteau.
Più informazioni sul PEUGEOT Design Lab: clicca qui
PEUGEOT SPORT
La divisione sportiva della Casa del Leone si occupa di 3 tipi di attività:
- Competizioni Clienti privati
- Programmi ufficiali in diversi campionati
- Engineering: competenze e know-how nelle corse automobilistiche al servizio dei veicoli di normale produzione attraverso la realizzazione di progetti firmati “Peugeot Sport Engineered”. Nuovi prodotti che sfruttano l’elettrificazione per esaltare ancor più le prestazioni ed il piacere di guida.
In Italia PEUGEOT ha una lunghissima tradizione nei rally dove vanta una lunga esperienza. Il Trofeo promozionale per clienti privati PEUGEOT COMPETITION è stato fondato nel lontano dicembre 1979 e, in tempi più recenti, la filiale italiana della Casa del Leone ha conquistato 10 titoli costruttori nel Campionato Italiano Rally. Merito di questi risultati è sicuramente la coppia formata da Paolo ANDREUCCI e Anna ANDREUSSI, grandi ambasciatori del motorsport del Leone.
Nel 2020, a livello mondiale:
- Annuncio dell’intenzione di voler tornare a correre nel WEC (World Endurance Championship) nel 2022.
- Lancio commerciale della 208 Rally 4 da competizione.
- Presentazione della versione stradale della 508 Peugeot Sport Engineered, versione ad alte prestazioni dell’ammiraglia della Casa

STEFANO ACCORSI, IL BRAND AMBASSADOR ITALIANO
Un rapporto di collaborazione nato nel 2012 e che è diventato un esempio per molti, quello tra PEUGEOT e l’attore bolognese, partito tanti anni fa dalla scelta di utilizzare la sua voce nelle pubblicità della 208, il primo modello che ha aperto la strada ad una generazione di nuove automobili che hanno fatto crescere il Marchio all’interno del mercato. Un tono di voce davvero molto riconoscibile, cui è seguito rapidamente il suo volto, pronto ad incarnare fisicamente lo stile delle vetture del Marchio. Identità che si sono sovrapposte tanto da portare ad un sodalizio che ha davvero pochi eguali.
Una grande collaborazione che ha scaturito forti emozioni nell’attore bolognese, vista la sua decisione di scendere in pista nel 2017 in un vero campionato, a bordo di una PEUGEOT 308 Racing Cup con i colori ufficiali del Leone. Una esperienza vissuta con tanta grinta ed adrenalina, come ha dimostrato la sua presenza sul podio della gara di apertura.
Ora più che mai Stefano Accorsi continua ad essere il convinto e radicato Ambasciatore del Marchio, un rapporto che si è consolidato negli otto anni trascorsi assieme al Leone, all’insegna di una relazione davvero unica e che il pubblico italiano continua ad apprezzare.
PEUGEOT CYCLES
Peugeot Cycles ha una lunga storia piena di innovazioni che inizia nel 1885.
Rappresenta oggi uno dei pilastri dell’offerta di mobilità di PEUGEOT con la gamma di biciclette a pedalata assistita che rappresentano circa la metà delle vendite totali.
Nel 2019, il Team PEUGEOT Cycles, coinvolto nel campionato mondiale World e-Bike di mountain bike a pedalata assistita, ha portato questa strategia di elettrificazione ad un nuovo livello.
Attraverso la sua gamma modelli Junior, Trekking, Strada, Città, Urban, Mountain e Legend bikes, PEUGEOT Cycles è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei Clienti.
PARTNERSHIP
PEUGEOT ha un forte legame con il mondo del tennis che risale agli anni 80, quando ha iniziato a sponsorizzare il leggendario Roland Garros.
Con questa disciplina la casa del Leone condivide i valori: la competizione, il fair play, la precisione, l’eleganza e le emozioni che riesce a trasmettere a chi lo pratica e chi lo guarda. Inoltre, si rivolge ad una platea di simpatizzanti molto trasversale e vasta. La dimensione internazionale del tennis, inoltre, permette a PEUGEOT di posizionarsi come marchio a vocazione globale.
Nell’ambito della transizione energetica, PEUGEOT ha realizzato una nuova campagna di comunicazione internazionale “Move to Electric” chiamando il suo ambasciatore Novak Djokovic a posare assieme alla Nuova PEUGEOT e-208, 100% elettrica.
La presenza di PEUGEOT è evidente anche sulla manica della maglia del numero 1 al mondo nelle classifiche ATP. Novak tiene a cuore la protezione dell’ambiente e sta sostenendo convintamente la strategia di elettrificazione intrapresa da PEUGEOT.
![]() |
« PEUGEOT è un brand globale il cui know-how, il rigore, la cui cultura dell’eleganza e l’inventiva derivano da un’eredità secolare. Con 210 anni di storia alle spalle, abbiamo attraversato molte rivoluzioni industriali e ci stiamo avvicinando alla transizione energetica con serenità e una visione emozionante del futuro. »
Jean-Philippe IMPARATO, |